Un chicco che vale. Scendono in “tavola”, “in campo” e “al banco” a sostegno della XIV Campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria” promossa da FOCSIV in collaborazione con Coldiretti anche la Bottega Italiana La Cantina della Carne, marchio Campagna Amica, e l’azienda agricola An.Fo.Ra. di Fontanellato.

Obiettivo: promuovere un modello di sviluppo più sostenibile nella filiera agroalimentare per assicurare a tutti il diritto al cibo, rispettare l’ambiente e dare risposte concrete ai cambiamenti climatici.

“Si tratta di una maratona solidale da nord a sud Italia – che percorrerà fino a Natale le regioni italiane – per raccontare come un chicco di RISO possa attuare l’ecologia integrale: un paradigma di giustizia, in cui la preoccupazione per la natura, l’equità verso i poveri, l’impegno nella società risultano inseparabili. Una vera e propria carta vincente per il futuro della famiglia umana e del Pianeta” spiegano Michele Fogliati e Rita Gradellini, sensibili promotori di iniziative a favore dell’ambiente.

“Focus: l’agricoltura familiare. Un modello che coniuga diritto al cibo e dignità dell’uomo – evidenzia in una nota stampa Coldiretti – restituisce alle comunità il diritto di produrre, prima di tutto, gli alimenti necessari al loro sostentamento e, poi, di avviare un processo di sviluppo territoriale che consegua la democrazia alimentare e, più in generale, l’ecologia integrale. L’alleanza con Coldiretti e Campagna Amica è rappresentata dal pacco di Riso della Campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria”, con cui insieme sosteniamo le piccole comunità rurali, promuoviamo politiche favorevoli, combattiamo il caporalato e lo sfruttamento del lavoro nei campi su scala mondiale, connettiamo pratiche con scelte politiche e divulghiamo la conoscenza del valore dell’agricoltura familiare come risposta  alla crisi, ai cambiamenti climatici, alle emigrazioni.
La Campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria” si svolge il 14 e 15 maggio 2016 grazie all’impegno di più di 4.000 volontari in 1000 piazze, Mercati di Campagna Amica e parrocchie d’Italia che offriranno, per una donazione di 5,00 Euro, il riso prodotto dagli agricoltori di Coldiretti aderenti alla Filiera Agricola Italiana.
Il RISO sarà a disposizione in pacchi da 1 KG anche nella Bottega LA CANTINA DELLA CARNE di Parma in via Bixio per chi vorrà acquistarlo facendo un’offerta benefica a favore della campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria”.
La campagna continuerà a La Cantina della Carne fino al 22 maggio 2016.
Per maggiori informazioni visita il sito www.abbiamorisoperunacosaseria.it