E’ arrivata anche alla Cantina della Carne di Parma la Caciotta Solidale grazie a Campagna Amica e Coldiretti Parma: la bottega di via Bixio abbraccia, infatti, l’iniziativa “salva mucche” resa possibile da una mobilitazione straordinaria per garantire ogni giorno la mungitura e l’alimentazione delle mucche sopravvissute al sisma ed organizzare la trasformazione del latte proveniente dalle stalle delle aree terremotate, da Amatrice a Norcia.

“Si tratta – comunica Coldiretti Parma – della prima iniziativa con un impatto economico diretto sul territorio per fermare l’abbandono delle attività, che nelle campagne terremotate significa soprattutto salvare le stalle”.

“Il progetto per valorizzare e difendere nella ricostruzione l’identità dei territori colpiti – illustra una nota stampa di Coldiretti – è nato grazie ad una rete di solidarietà coordinata dalla Coldiretti con la collaborazione della cooperativa Grifo latte che nonostante le difficoltà ha garantito continuità nel ritiro e nella trasformazione del latte mentre l’Associazione Italiana Allevatori (AIA) sulla base delle richieste ha consegnato carrelli per la mungitura e generatori di corrente e i Consorzi Agrari d’Italia (CAI) sono impegnati a fornire cibo per l’alimentazione degli animali.

“Aderiamo e vi invitiamo ad acquistare la Caciotta Solidale perchè i dati di Coldiretti sono preoccupanti – spiega Michele Fogliati – sono quasi mille le aziende agricole delle campagne terremotate dove si sono verificati danni strutturali alle case, alle stalle e ai fabbricati rurali. Oltre ai costi aggiuntivi per la sistemazione degli animali con seimila pecore e mucche presenti nella zona ora anche colpita dal maltempo fino al crollo delle presenze negli agriturismi per la paura del sisma”.

Se abiti in città a Parma o in provincia e desideri acquistare a domicilio i nostri prodotti visita www.cantinadellacarne.it

Email info@cantinadellacarne.com