Pressatelle da passeggio ghiottamente farcite, salamelle e salsicce dolci e piccanti, possibilità di assaggiare salse speziate o al peperonicino, spiedini mini e maxi spiedoni: il tutto con carne piemontese da animali allevati e nutriti nella campagna di Fontanellato nell’azienda agricola An.Fo.Ra. di Fontanellato (Parma) e salumi da suini nostrani. Domenica 22 maggio via Bixio ospita dalle 10 alle 23 la Festa del Vino, permettendo all’Oltretorrente e a chi vi passeggerà, di assaggiare e scoprire i migliori prodotti vinicoli del territorio, oltre a tante specialità gastronomiche.

La novità dell’edizione 2016 proposta dalla Cantina della Carne è la doppia maxi griglia per carni suine e bovine con cooking live: “Ognuno Di potrà scegliere il taglio della carne che preferisce ed io gliela cucino e servo sul momento – spiega il macellaio Michele Fogliati, reduce dal successo di Cibus 2016 dove è stato nominato, per l’occasione, tutor delle carni italiane da Coldiretti Emilia-Romagna - Davanti alla bottega Cantina della Carne (al civico 41) allestiremo uno stand con griglia, banco dei salumi, tavoli per fermarsi a degustare. Il nostro negozio sarà aperto per acquistare i nostri prodotti e saremo tutti a disposizione per farvi degustare il nostro meglio dall’hamburger nostrano tenerissimo e sano agli spiedini fatti con carni di prima qualità, dai nostri panini farciti con i nostri salumi alle composte e salse da abbinare a formaggi e carni”.

E per chi desidera fare acquisti segnaliamo:

Salame Tradizionale da carni fresche provenienti da allevamenti aziendali AN.FO.RA. situati al centro della pianura padana parmense, con minimo 120 giorni di stagionatura. Il ghiotto prodotto si presenta nella classica forma tradizionale all’interno del budello e legato a mano.

Salame Gentile da carni fresche provenienti da allevamenti aziendali AN.FO.RA. situati al centro della pianura padana parmense? Anche in questo caso sono garantiti minimo 120 giorni di stagionatura. Il ghiotto prodotto si presenta nella classica forma tradizionale all’interno del budello gentile e legato a mano.

Salumi senza lattosio e glutine si affetterà il Prosciutto Cotto senza osso, legato a mano. E’ derivato dalla coscia di maiale nostrana costituita dalla coscia di suino sino al tarso da sottoporsi a disossatura e rifilatura, sale alimentare, destrosio, saccarosio, spezie e aromi naturali, nitrito di sodio E 250, Eritobato di Sodio E 316. Non contiene allergeni. Non contiene lattosio, glutine.

Prosciutto Cotto affumicato senza osso, dalla coscia di maiale italiano costituita dalla coscia di suino sino al tarso da sottoporsi a disossatura e rifilatura con sale alimentare, destrosio, saccarosio, spezie e aromi naturali, nitrito di sodio E 250, Eritobato di Sodio E 316. Non contiene allergeni. Non contiene lattosio, glutine.

Culatta Cotta di Prosciutto senza osso in collaborazione con Azienda Agricola AN.FO.RA. di Casalbarbato di Fontanellato (PR). E’ una culatta di maiale nostrano costituita dalla coscia di suino sino al tarso da sottoporsi a disossatura e rifilatura con sale alimentare, destrosio, saccarosio, spezie e aromi naturali, nitrito di sodio E 250, Eritobato di Sodio E 316. Non contiene allergeni. Non contiene lattosio, glutine.

Fiocco cotto di Prosciutto nostrano senza osso, in collaborazione con Azienda Agricola AN.FO.RA. di Casalbarbato di Fontanellato (PR). Fiocco di maiale nostrano costituita dalla coscia di suino sino al tarso da sottoporsi a disossatura e rifilatura, sale alimentare, destrosio, saccarosio, spezie e aromi naturali, nitrito di sodio E 250, Eritobato di Sodio E 316. Non contiene allergeni. Non contiene lattosio, glutine.