Al posto della coppa d’oro o d’argento, la coppa di Parma: quella profumata e nostrana che si affetta e si mangia col pane fresco. Sono stati premiati con cesti di prodotti tipici agricoli delle aziende Sangonelli e An.fo.ra. i vincitori del Torneo nazionale Golf di Campagna Amica che si è svolto con successo sabato 15 ottobre a Sala Baganza.

Il Golf del Ducato ha ospitato sabato 15 ottobre il primo circuito nazionale di golf dove i prodotti agricoli  sono state l’ambito premio ai vincitori: “Abbiamo aderito all’iniziativa perché abbiamo apprezzato molto l’idea di abbinare uno sport dai ritmi slow come il golf alle tipicità alimentari territoriali locali – spiegano Andrea Andrei, Francesco Ranieri e Rita Gradellini dell‘azienda agricola An.Fo.Ra. - lo sport ha sposato il gusto in una location molto bella ed è importante trasmettere il concetto della filiera agroalimentare dal campo alla tavola per una sana alimentazione perché rappresenta il valore aggiunto del cibo verso una sempre maggiore sostenibilità ambientale”.

Durante la mattina gli iscritti alla gara hanno degustato salumi dell’Azienda agricola An.fo.ra di Fontanellato, che gestisce la Cantina della Carne (Bottega Italiana) in via Bixio a Parma oltre ad altre eccellenze: nel paniere delle bontà il Parmigiano Reggiano di Solabruna della società agricola Sangonelli Antonio e Delbono Gabriella di Montechiarugolo.

“Si  tratta – comunica Coldiretti Parma – di una iniziativa di carattere innovativo, promossa da Campagna Amica con l’obiettivo  di accrescere e diffondere la conoscenza dei prodotti agricoli ”.

Se abiti in città a Parma o in provincia e desideri acquistare a domicilio i nostri prodotti visita www.cantinadellacarne.it