Colorato, popolare e trendy, tipico: Sapoeri An.Fo.Ra. di Fontanellato ha scelto di aprire la bottega di prodotti nostrani – la prima enogastronomia del crudo (carni suine e carni bovine di qualità) – La Cantina della Carne proprio nel cuore dell’Oltretorrente a Parma in via Bixio perchè è una via davvero unica, ancora ripiena di cuore parmigiano!

Qui il dialetto parmigiano dialoga con il mondo delle nuove culture. Qui si respira un’aria bohèmien. In via Bixio le case colorate mettono buon umore con le persiane aperte e le botteghe artigiane che stanno riaprendo nel segno della qualità e della parmigianità sono la tradizione che vive!

Pensiamo sia un luogo da far riscoprire ai parmigiani e da far scoprire ai turisti! Non solo centro storico della bellissima città ducale, facciamo passeggiare i turisti italiani e stranieri lungo via Bixio da Porta San Francesco (barriera Bixio) a Piazzale Corridoni: li stupiremo con le botteghe di oggetti d’arte, cornici e quadrerie; legatorie dove restaurano libri; le gastronomie di tortelli d’erbetta e cappelletti; la nostra bottega italiana La Cantina della Carne (al civico 41, dove a pranzo o a merenda si può mangiare con degustazioni a scelta ed un buon calice di vino); erboristerie dove trovate tisane personalizzate; gelateria artigianale al naturale.

Vi raccontiamo la storia di questa via: ci sono ancora pochi resti delle mura medievali abbattute a inizio Novecento; c’è la Chiesa di Ognissanti da visitare, di rilievo nel coro, in una ancona, trovate una variante del “Paradiso” di Lanfranco, eseguita da Giuseppe Martini. In fondo c’è piazzale Corridoni, dedicato a Filippo Corridoni, patriota della prima guerra mondiale: il monumento fu progettato dall’architetto Mario Monguidi e realizzato da Alessandro Marzaroli nel 1927. La statua bronzea è alta 4 metri e poggia su una stele scolpita su quattro lati con altorilievi che simboleggiano la Fede, la Povertà, l’Amore, l’Ardore. Sul basamento in marmo sono scolpiti su ciascun lato un’aquila, il volto di un fante e frasi di Filippo Corridoni.

E adesso entra nella Bottega Italiana – La Cantina della Carne

Chiedi a Rita e a Michele il giusto da calice da abbinare alla degustazione che hai scelto!

Ordina la tua degustazione in negozio “La Cantina della Carne – Bottega Italiana” a Rita e Michele.

Tel: 0521.289567

Sei un fan delle Polpette? Prova le nostre: clicca qui